Riparmio energetico - assocond

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Riparmio energetico

Servizi > Altri

RISPARMIO ENERGETICO
Nella  valorizzazione del bene casa entra a pieno titolo l’aspetto del risparmio energetico.
In questi ultimi anni infatti, anni di crisi in cui la spesa per il riscaldamento degli appartamenti pesa fortemente sul bilancio familiare, si è posta sempre di più l’attenzione sugli interventi che permettono un risparmio sulla gestione energetica dell’immobile.
Le consulenze dei nostri professionisti in ambito di risparmio energetico sono:
 - isolamento termico
 - gestione ottimale dell'impianto di riscaldamento sia esso centralizzato che autonomo
 - possibili interventi per migliorare l'efficienza energetica del vostro bene casa
 - informazioni sugli attuali incentivi economici: detrazione 55%, conto energia (per installazione di impianti fotovoltaici)

Un altro strumento creato per valorizzare il bene casa è la
Certificazione energetica:
La Certificazione energetica è oramai diventata obbligatoria per tutti contratti di vendita e di locazione, e la copia fotostatica deve essere consegnata  al conduttore o acquirente. Con la legge regionale 23/2012 sono state introdotte pesanti sanzioni per i venditori e per i locatori che non adempiono a tali obblighi.
 Ma cos’è la certificazione energetica degli edifici?
La certificazione energetica degli edifici (ACE) è un documento  che indica, in base al grado di isolamento termico dell’involucro edilizio e in base all’efficienza dell’impianto di riscaldamento, la classe energetica  dell’appartamento (come le classi energetiche degli elettrodomestici). Non obbliga il proprietario a effettuare alcuna miglioria, ma consiglia gli interventi che possono essere fatti per  far aumentare la classe energetica.
In un futuro (in Lombardia già è così!) la classe energetica dovrebbe diventare uno strumento utile per gli inquilini e aspiranti acquirenti nella scelta della casa. – Se compro/vado in affitto in quella casa so che spenderò meno in riscaldamento e avrò un comfort maggiore! Di conseguenza gli immobili con una classe energetica più alta acquisterebbero valore, e i proprietari sarebbero più invogliati a effettuare gli interventi consigliati nel certificato.

 
Tuti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu